Ghetto. Storia di una parola
Daniel B. Schwartz, George Washington University, presenta il suo libro Ghetto. Storia di una parola (Hoepli, 2024).
Interverranno con l’autore: Adriano Prosperi (Scuola Normale Superiore), Simon Levis Sullam (Università Ca’Foscari, Venezia), Francesco Martinelli e Massimo Bucciantini.
Un saggio che ripercorre il singolare viaggio del termine carico di implicazioni, dalle sue origini nella Venezia cinquecentesca a oggi, per un’avventura non solo linguistica.
Ghetto è una parola ideologicamente connotata quanto poche altre, le cui origini s’intrecciano con la storia di due città: Venezia, dove indicava il quartiere ebraico obbligatorio istituito nel 1516, e Roma, dove il ghetto si sarebbe dissolto insieme allo Stato pontificio nel 1870. Nell’Ottocento ghetto divenne una metafora ambivalente dell’ebraismo “premoderno”, per poi designare realtà tanto diverse quanto le enclave affollate di migranti ebrei nelle metropoli moderne e i centri di raccolta e di segregazione dell’Europa orientale occupata dai nazisti. Oltre Atlantico, si radicò nel definire le comunità del Lower East Side newyorchese e del Near West Side di Chicago, per passare poi a indicare l’ambiente di vita della comunità afroamericana.
Nel guidare il lettore in questa odissea tra le due sponde dell’oceano, Daniel B. Schwartz mostra l’intreccio tra la storia dei ghetti e il confronto polemico sul significato di una parola.
Con prefazione di Adriano Prosperi.
ingresso libero
Daniel B. Schwartz è specializzato in storia intellettuale, culturale e urbana degli ebrei moderni europei e americani. Ghetto. Storia di una parola (Hoepli, 2024) è il suo primo libro tradotto in italiano, dove ripercorre i vari e contestati significati della parola ghetto dalla Venezia del XVI secolo a oggi. Tra gli altri suoi libri ricordiamo Spinoza’s Challenge to Jewish Thought: Writings on His Life, Philosophy, and Legacy e The First Modern Jew: Spinoza and the History of an Image, che è stato vincitore del Salo W. Baron Prize 2012 dell’American Academy for Jewish Research per il miglior libro d’esordio negli studi ebraici e finalista del National Jewish Book Award 2012 per la storia. I suoi interessi di ricerca includono gli ebrei e la città, la coscienza storica ebraica, le identità ebraiche moderne e antiche, il secolarismo ebraico, il socialismo ebraico e gli intellettuali ebrei.
Daniel B. Schwartz
- Quando: 25 gennaio 2024 - 17:00
- Dove: Saloncino della Musica, Palazzo de’ Rossi
- Categoria: lezione civile
Ripercorrere il singolare viaggio di una parola carica di implicazioni, dalle sue origini a oggi, per un’avventura non solo linguistica.
Daniel B. Schwartz
Daniel B. Schwartz, storico, insegna alla George Washington University.