Aspettando Hurbinek
Le amiche e gli amici di Hurbinek invitano Martina Mengoni a presentare il libro di Primo Levi, Il carteggio con Heinz Riedt (Einaudi 2024).
Dialogano con la curatrice Massimo Bucciantini, Giovanni Capecchi e Donatella Giovannini.
Intermezzo di letture dal carteggio a cura di Massimiliano Barbini, attore e musicista.
L’iniziativa anticipa e promuove la terza edizione della rassegna “Le parole di Hurbinek” che dal 19 al 27 gennaio 2025 torna a interrogarsi sul senso e il valore del Giorno della Memoria, in un doloroso presente, attraverso lezioni civili, laboratori scolastici, teatro e musica.
Chiude la serata un momento conviviale, gentilmente offerte da Conad, di cui il pubblico e gli ospiti potranno usufruire in libreria.
ingresso libero
Sinossi del libro: Heinz Riedt era un tedesco molto diverso da quelli che Primo Levi conobbe ad Auschwitz: fu soldato nella Wehrmacht e poi partigiano nella Resistenza veneta; lavorò con Brecht e tradusse Goldoni, Calvino e Pinocchio; visse a Berlino Est e poi fuggì in Germania Ovest con la famiglia. E fu lui a tradurre in tedesco Se questo è un uomo e Storie naturali. Ai quesiti lessicali che Riedt gli pone, Levi risponde rievocando il gergo e le espressioni del Lager. La ricerca della parola più adatta costringe Levi a rituffarsi nella sua drammatica esperienza per riportarla nella lingua in cui l'ha vissuta: il tedesco. Ma le loro lettere non riguardano solo il lavoro tecnico della traduzione: a poco a poco diventano un dialogo fra amici che si scambiano opinioni sulla letteratura, sulla politica, sul mondo editoriale, e sulle rispettive vite. Questo con Heinz Riedt è il primo carteggio di Levi pubblicato in volume.
Martina Mengoni è docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Ferrara. Ha insegnato letteratura italiana agli studenti stranieri dell’Università di Pisa e ha svolto ricerca due anni presso l’Istituto di lingua e letteratura italiana dell’Università di Berna. Collabora da più di dieci anni con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, e ha pubblicato svariati saggi sulla letteratura del novecento e su Primo Levi, tra cui Primo e i tedeschi – Primo Levi and the Germans (Einaudi 2017) e I sommersi e i salvati di Primo Levi. Storia di un libro (Francoforte 1959 – Torino 1986) (Quodlibet 2021).
Primo Levi, copertina del Carteggio con Heinz Reidt
Martina Mengoni
- Quando: 11 gennaio 2025 - 18:00
- Dove: Libreria Lo Spazio
Primo Levi, “Il carteggio con Heinz Riedt”. Iniziativa off promossa dalle Amiche e dagli Amici di Hurbinek
Martina Mengoni
insegna Letteratura italiana all’Università di Ferrara